4° Corso di formazione residenziale per Giovani Amministratori (Campofelice di Roccella – Hotel Fiesta) – 16/17 Novembre 2012

LA FORMAZIONE DEI GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI VERSO I NUOVI MODELLI DI GOVERNO LOCALE

La partecipazione al Corso residenziale di formazione è gratuita (salvo le spese di vitto ed alloggio che sono a carico dei partecipanti) ed è obbligatoria l’ iscrizione inviando, entro il 13/11/2012, l’allegata scheda di adesione all’Asael (fax 091/6259567 e/o email: asaelpait@virgilio.it).

· Il Corso è a numero chiuso e saranno ammessi i primi n°80 (ottanta) iscritti.

· Per la prenotazione alberghiera e le modalità di pagamento della quota per il vitto ed alloggio, si dovrà contattare esclusivamente il Sig. Pier Calogero D’Anna, all’uopo incaricato dall’ Associazione “Giovani Amministratori Madoniti”, al numero di cell. 3283850115.

· Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato, a richiesta, attestato di partecipazione.

I Signori Sindaci ed i Presidenti dei Consigli sono pregati di estendere il presente invito ai rispettivi Assessori e Consiglieri Comunali.

Documento pdf Scarica Programma e Scheda di adesione al corso

Nell’ attuale realtà economica e sociale messa alla prova ogni giorno da una crescente ristrettezza di risorse, l’ente locale è per primo chiamato ad attivare capacità nuove per gestire complessità mai prima sperimentate e che consentano nel contempo di costruire il futuro sviluppo del territorio e dei suoi cittadini. Gli amministratori pubblici, prima ancora di dirigenti  funzionari, sono chiamati a dare risposta a queste domande e alle priorità che si evidenziano nelle loro comunità.

Questo richiede una forte leadership da poter esercitare muovendosi in un ambiente – il proprio ente e i suoi interlocutori – di cui si deve padroneggiare i meccanismi di funzionamento e una grande capacità di sviluppare relazioni efficaci che consentano di poter disporre delle conoscenze che la nuova complessità richiede.

I giovani amministratori che si spendono per il bene delle loro comunità in maniera gratuita e completamente dedicata sono un esempio di sana e buona politica, di cui in questo momento ne abbiamo particolarmente bisogno. Questa quarta edizione del Corso residenziale di formazione per i giovani amministratori per l’ Asael rappresenta da un lato la testimonianza di una  costante e convinta attività di servizio in favore delle autonomie locali siciliane e dall’ altra la convinzione che l’ impegno della politica nelle istituzioni non può fare a meno delle figure di giovani amministratori formati alla loro mission.

Fare il sindaco, il consigliere o l’assessore comunale non è soltanto una questione di volontà, ma richiede formazione e una particolare predisposizione all’ apprendimento e all’ aggiornamento. Stante che gli enti locali hanno davanti un’ importante sfida da affrontare, abbiamo fiducia che i giovani amministratori saranno capaci di dimostrare quella forza, quel coraggio e soprattutto quell’ ottimismo che saranno di esempio per tutta la classe politica italiana.

In questo contesto si colloca la presente “due giorni” rivolta, soprattutto, ai giovani amministratori (e fra essi quelli usciti dai rinnovi elettorali del maggio scorso!) promossa dall’Asael, in collaborazione con il Cerisdi, l’ Associazione “Giovani Amministratori Madoniti” ed il Consorzio “Imera Sviluppo 2010” e con il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella e del Gal Madonie, secondo il programma sopra allegato.