Seconda Convention dei Giovani Amministratori Madoniti (Gangi 29/10/2011)

Il governo del territorio dalla parte dei giovani
Si svolgerà il 29 ottobre, presso il Park Hotel Perla di Engio a Gangi, la seconda convention dei giovani amministratori madoniti per discutere di una nuova “governance” e di un nuovo modo di far politica nel comprensorio. Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni – dal sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, all’assessore regionale alle autonomie locali, Caterina Chinnici, al presidente della Provincia, Giovanni Avanti, e al commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto – sarà Roberto Domina, presidente dell’associazione giovani amministratori madoniti, a introdurre i lavori sull’importanza di un modo diverso di governare il territorio.
Il programma dei lavori prevede due sessioni abbastanza intense e dedicate, soprattutto, ai nuovi scenari e alle nuove prospettive governative. Argomento che sarà discusso dal presidente del consorzio Imera, Angelo Cascino, ma anche dal presidente della So.Svi.ma, Alessandro Ficile.
Nel corso della prima sessione diverse saranno le testimonianze da parte dei rappresentanti dei forum e delle consulte giovanili sulle esperienze amministrative.
Nella sessione conclusiva dei lavori, poi, da non perdere la tavola rotonda che, coordinata dal giornalista della Rai Lidia Tilotta, affronterà il tema della “innovazione: tra il dire e il fare”.
Al termine di questa seconda convention – nel corso della quale il prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, riceverà le mozioni che impegnano i Comuni a costituirsi parte civile nei processi per mafia – il concerto di Mario Incudine, con “I passi di dumani”, sarà un momento di riflessione artistica per tutti i partecipanti tra i quali, oltre gli amministratori comunali e provinciali della Sicilia, anche parlamentari nazionali ed europei eletti nell’isola e, ovviamente, i deputati regionali. (Riccardo Gervasi)
Documento pdf Scarica locandina convention 2011
Documento pdf Scarica pieghevole convention 2011