Convegno: Il ruolo e la funzione dei Consigli Comunali (Castelbuono – 06 Ottobre 2017)

Il tema dei ruoli e delle funzioni delle assemblee elettive nei nostri enti locali sono stati sin dall’entrata in vigore della legge sull’elezione diretta dei Sindaci momento ed argomento di vivaci dibattiti rivolti soprattutto a descrivere i reali contorni del rapporto fra detti organi istituzionali. Di particolare vivacità è stato soprattutto il confronto sviluppatosi da anni sul tema delle modalità e dell’efficace funzione del ruolo di “programmazione, indirizzo e controllo” assegnata dall’attuale normativa ai Consigli Comunali, con la conseguenza che il “governo” del Comune appartiene quasi del tutto al Sindaco ed alla sua Giunta.

Nella considerazione che siamo in vista del rinnovo del Parlamento siciliano e dell’elezione contestuale del nuovo Governo, la presente iniziativa (presso la Sala Conferenze “Badia”  in via Roma a CASTELBUONO (PA) il 06 Ottobre 2017 – ore 15,30) può apparire un’utile occasione per ragionare attorno a possibili ed efficaci modifiche della normativa regionale sugli enti locali nell’ambito della quale creare quei correttivi che possonomeglio far svolgere ai Consigli la loro importante funzione di rappresentanza democratica.

Venerdì 6 Ottobre 2017
– ore 15,30 Registrazione partecipanti
– ore 16,00 Inizio dei lavori

Saluti da:
Mario CICERO
Sindaco della Città di Castelbuono
Mauro PISCITELLO
Presidente del Consiglio di Castelbuono
Roberto DOMINA
Presidente dell’Associazione Giovani Amministratori Madoniti

Introduce:
Matteo COCCHIARA