Corso di formazione politico-istituzionale per Giovani Amministratori Locali

Si terranno in “Videoconferenza”, dal 04 Novembre al 09 Dicembre 2021 gli incontri politico-istituzionali organizzati da ASAEL in collaborazione con l’Associazione GAM sul tema: “La governance degli Enti Locali, tra politica, amministrazione, economia, diritto ed etica”. (Leggi il programma)

Il tema della formazione dei “Giovani Amministratori Locali” ha sempre rappresentato per l’Associazione GAM e l’ASAEL uno dei punti fondamentali della propria mission sin dalla sua fondazione, stante che, soprattutto nella nostra regione, solamente una politica con le carte in regola e con l’unico scopo del servizio da offrire alle proprie comunità può consentire ai governi locali di fare quel salto di qualità di cui gli stessi hanno tanto di bisogno per soddisfare i bisogni dei cittadini amministrati.
Ed i giovani amministratori locali (e comunque tutti coloro che un domani vorrebbero porsi al servizio delle comunità da amministrare) debbono considerare il tema delle conoscenze tecnico-giuridiche quale strumento indispensabile per ottimizzare il mandato che il corpo elettorale ha loro affidato con il consenso ricevuto.

Appare in questo senso sempre più attuale richiamare il pensiero di un illustre filosofo del ‘900, Maximilian Weber, secondo cui “l’amministratore pubblico deve possedere visione, responsabilità e passione”.
L’Associazione GAM e l’Asael anche quest’anno vogliono riservare le proprie attenzioni a questo obiettivo organizzando la “Quinta Edizione” del Corso di formazione, completamente gratuito, in favore di giovani amministratori locali e di quanti in un futuro prossimo vorranno spendersi in questo ruolo e che preferibilmente non abbiano superato il 40esimo anno di età.

La partecipazione al Corso residenziale di formazione è gratuita ed è obbligatoria l’iscrizione inviando, entro il 30 Ottobre 2021, apposita comunicazione all’indirizzo mail dell’Asael: asaelpait@gmail.com, contenente le proprie generalità, il recapito telefonico e di posta elettronica ed il titolo di studio posseduto.
A coloro che abbiano frequentato almeno l’80% dei Webinar del Corso sarà rilasciato, a richiesta, attestato di partecipazione (non valido ai fini dei crediti formativi).

Leave Comment