Erasmus +, incontro sullo scambio di buone pratiche “Empowered Women For Rural Development – EW4RD”

erasmus plus

L’Associazione GAM – POLITICHE PER I TERRITORI collabora con Promimpresa in attività di progettazione, percorsi di formazione, azioni e strategie di rafforzamento delle reti e dei servizi territoriali.

Promimpresa è partner del progetto Erasmus+ per lo scambio di buone pratiche “Empowered Women For Rural Development – EW4RD” (2020-1-HU01-KA204-078752), incentrato sul supporto alle donne imprenditrici nei sistemi agricoli delle aree rurali, che ha lo scopo di formare gli educatori e di fornire ai leader delle aree rurali le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare la difficile situazione economica e la ridotta presenza di opportunità di sviluppo in tali aree, tramite l’interscambio di buone pratiche di sostenibilità e sviluppo.
Si è scelto il territorio Madonita per organizzare un percorso di formazione dal 10 al 12 novembre, interamente dedicato allo sviluppo dell’economia rurale e alla costruzione condivisa di modelli alternativi per la generazione di reddito, tramite l’acquisizione di competenze chiave e strumenti relativi all’economia rurale e al sostegno alle donne emarginate che vivono nelle zone rurali.

L’evento coinvolgerà 21 partecipanti provenienti da tutti i paesi partner (Ungheria, Bulgaria, Lituania, Spagna, Turchia, Italia), tra membri del team di progetto e degli enti partner; educatori, formatori e trainer; donne aspiranti imprenditrici e imprenditrici rurali; leader locali; rappresentanti delle autorità pubbliche locali; studenti di scienze ambientali e agricole.

La prima giornata in particolare sarà dedicata al tema “Il ruolo delle autorità locali: gli enti pubblici, il sostegno politico e degli attori locali nei contesti rurali. Come coinvolgere il settore pubblico nella cooperazione con associazioni di attori locali e privati cittadini; quali azioni possono essere intraprese per favorire lo sviluppo”.

Il tema sarà sviluppato e discusso in forma di tavola rotonda oggi, giorno 10 novembre, a partire dalle ore 16.30 presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie (Corso Paolo Agliata, 16 – Petralia Sottana PA 90027). L’incontro coinvolgerà diversi attori istituzionali e autorità governative locali.

Leave Comment