Il progetto “Conoscere per Ri-Produrre”, nell’ambito di Giovani energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si sviluppa all’interno di un processo di costruzione di sinergie tra gli Enti Locali e gli organismi che a vario titolo si occupano di sviluppo locale, i quali, sotto l’egida della SO.SVI.MA, hanno dato vita alla “Città a rete madonita policentrica e diffusa”. L’iniziativa, più precisamente, nasce dalla determinata volontà manifestata dall’Aggregazione Giovani Amministratori Madoniti di incidere in maniera fattiva nell’ambito delle politiche giovanili a livello territoriale.
Il Progetto “Conoscere per Ri-Produrre”, infatti, vedendo insieme i Comuni Madoniti con popolazione inferiore a 5000 abitanti e 23 Associazioni che agiscono nell’ambito culturale e delle politiche giovanili, intende contribuire a realizzare un contesto favorevole all’interno del quale 100 giovani madoniti, di età non superiore ai 26 anni, possano recuperare la conoscenza degli antichi mestieri e la rispettiva cultura immateriale che attorno ad essi si è sviluppata. Attraverso questa proposta progettuale, infatti, si intendono recuperare sia le abilità tecniche e le competenze manuali legate al mestiere, che il sapere e le conoscenze teoriche, tramandate oralmente da padre in figlio, arricchite dal patrimonio della cultura immateriale come i canti, le filastrocche, “i cunti”, le leggende, che animavano le antiche botteghe. La riappropriazione di tale conoscenze darà ai giovani sani stimoli che consentirà loro di trovare nuovi spazi per aumentare, da una parte, la propensione individuale all’occupabilità, dall’altra a colmare bisogni sociali inappagati.

TABELLA SINTETICA

Nome Progetto Conoscere per Ri-Produrre
Comuni coinvolti Bompietro, Alimena, Castellana Sicula, Collesano, Geraci siculo, Gratteri, Isnello, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Scillato
Partner Ass. culturale e musicale L’eremo di San MauroC.de, “Amici di Claudio”, Pro Loco Pollina, In Fieri, Noi Giovani, “Teatro della Rabba”, “Vincenzo Bellini”, Simbiosi, Raffo Sport Club, “In Itinere”, Bonipetri, A.C.A.P., Morena Club, Gentes, G.I.S.A.C.A.S., “I Niputi du Nannu”, “Teatro di Borgata”, “Borgo Verdi”, “Contro Tendenza”, “Giuseppe Verdi”, Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, “Terra”, Pro Loco di Geraci Siculo “G’Aras
Importo totale progetto € 119.000,00
Finanziamento Ottenuto € 92.600,00
Co-finanziamento locale € 26.400,00 di cui i comuni partner  € 1450,00 e le associazioni € 100.
Obiettivi Recupero della conoscenza degli antichi mestieri e della rispettiva cultura immateriale che attorno ad essi si è sviluppata
Tutor coinvolti 16
Retribuzione Tutor € 1.500,00 a tutor
Ragazzi Coinvolti 96
Retribuzione Ragazzi Voucher occupazionali € 2.000,00 per ogni comune (in ogni comune lavoreranno 6 ragazzi quindi ad ogni ragazzo andranno € 333,33)
Attività Previste Promozione: un evento iniziale, due intermedi e uno finale di conclusione del progetto.

Mappatura degli antichi mestieri da analizzare

Raccolta dei”racconti di vita”: attraverso filmati ed interviste presso la casa officina degli anziani.

Creazione di una antologia dei filmati

Iscrizione della cultura immateriale madonita.

Diffusione dei materiali prodotti

Organizzazione di incontri: avente lo scopo di accompagnare i giovani verso percorsi auto imprenditoriali.

Risultati attesi Formazione di guide della memoria

Possibilità per i ragazzi di iniziare un mestiere in via di estinzione

pdf_ico SCARICA PROPOSTA PROGETTUALE “CONOSCERE PER RI PRODURRE”

pdf_ico SCARICA PIANO FINANZIARIO